mercoledì 6 novembre 2013

Comunicato su incontro con Coop Centro Italia


                                                   A tutti i Lavoratori Coop Centro Italia

Nella giornata di lunedì 4/11/2013 si è tenuto l'incontro tra Coop Centro Italia e Le OO.SS. Filcams Cgil/ Fisascat Cisl avente ad oggetto la procedura di mobilità che l'azienda ha aperto per il punto vendita di Marsciano che ha intenzione di chiudere il 31/12/2013.
 
L'incontro ha visto Coop Centro Italia ferma nella sua decisione di dare seguito alla chiusura del punto vendita presso il Centro Commerciale " L'Arco ", che viene considerato non più redditizio da 5 anni a questa parte.
 
Filcams e Fisascat hanno sottolineato che le modalità di apertura della procedura, direttamente comunicata agli addetti del punto vendita e solo successivamente alle Organizzazioni Sindacali, rappresentano una involuzione delle relazioni sindacali, soprattutto in virtù del fatto che mai nei vari incontri che periodicamente si tengono nel tavolo del coordinamento sindacale era emersa la volontà di coop di procedere alla chiusura del punto vendita che da tempo tutti sapevano essere in grave difficoltà.
 
le OO.SS. hanno comunque richiesto l'immediato ritiro della procedura di mobilità e garanzie occupazionali per gli addetti, ma anche tali richieste sono state respinte.
 
Coop Centro Italia ha dichiarato di essere pronta ad un nuovo investimento su Marsciano in altra area geografica, in quanto quella in cui attualmente è presente,  non da garanzie per il futuro, rispettiamo tale volontà, ma  auspichiamo che tale volere venga perseguito tenendo nella giusta considerazione la tranquillità degli addetti in forza nel punto vendita " l'Arco" e i tanti clienti di Coop Centro Italia che non possono prescindere dalla presenza della Cooperativa in un territorio in cui la stessa e' storicamente presente.
 
La chiusura del negozio e i licenziamenti  sono inaccettabili,  l’assemblea dei lavoratori ha deciso un pacchetto di ore di sciopero, a partire  dal 15. Novembre con lo sciopero e la manifestazione di Perugia, oltre ad una serie di iniziative sul territorio, come una conferenza stampa per il 12 novembre, un incontro con l’amministrazione comunale ed altre iniziative per il coinvolgimento della comunità Marscianese.
 
 
 
Le segreterie

Nessun commento:

Posta un commento