giovedì 7 dicembre 2017

Sciopero della Grande Distribuzione


Sono ormai quattro anni che le lavoratrici ed i lavoratori della Grande Distribuzione non si vedono applicare un Contratto Nazionale di Lavoro e non hanno aumenti contrattuali in busta paga, come invece sta accadendo ai loro colleghi dipendenti dalle imprese del commercio della distribuzione e del terziario aderenti ad altre associazioni del settore.
Alle lavoratrici ed ai lavoratori della Distribuzione Moderna Organizzata viene applicato un Contratto Nazionale ormai scaduto ed a nulla , purtroppo , sono valsi i tentativi fatti con l’Associazione nazionale Federdistribuzione per sanare questa situazione e dare finalmente un Contratto di riferimento alla categoria.
Inoltre , le imprese aderenti a Federdistribuzione stanno mostrando tutta la loro debolezza nei confronti di migliaia di lavoratrici e lavoratori concedendo loro solo erogazioni unilaterali che nulla hanno a che vedere con l’applicazione di un Contratto di Lavoro e che spesso si traducono in “aumenti virtuali”, in quanto assorbono trattamenti già percepiti dai lavoratori, soffocando così le legittime aspettative dei propri dipendenti a vedersi applicare un Contratto Collettivo di Lavoro concordato tra le parti con incrementi economici reali.
A Federdistribuzione e a tutte le imprese ad essa associate diciamo che non è con le erogazioni unilaterali che si risolvono i problemi dei lavoratori della grande distribuzione, ma con Contratti sottoscritti dalle parti che danno regole comuni e strutturali alla categoria ed al settore, facendosi anche carico di affrontare le sfide che il mercato impone alle aziende; gli atti unilaterali, invece, che sono unicamente delle scorciatoie antistoriche, mortificano il ruolo del lavoro e non riconoscono alcuna dignità al contributo operoso che le lavoratrici ed i lavoratori danno quotidianamente alla propria impresa, spesso con prestazioni ad orari ed in giorni (spesso festivi e domenicali) sottratti alla vita sociale ed agli affetti familiari.
La Distribuzione Moderna Organizzata è un settore importante e nevralgico per la crescita economica dell’intero Paese . Il comparto va consolidato e valorizzato, non va relegato ad un ruolo marginale ed anacronistico con relazioni sindacali inesistenti e con la sistematica negazione dei basilari diritti ad ave re un compenso dignitoso ed a poter contare su un clima partecipativo e di corresponsabilità nelle scelte che solo il CCNL può garantire alle lavoratrici ed ai lavoratori.
Per i lavoratori della Distribuzione Moderna Organizzata è una situazione ormai ins ostenibile che ha il sapore di una presa in giro; l’applicazione di un Contratto Collettivo di Lavoro è un sacrosanto diritto di tutti le lavoratrici e i lavoratori della grande distribuzione ed un obiettivo irrinunciabile per il sindacato.

Per questo mo tivo proclamiamo uno sciopero per l’intero turno di lavoro del 22 dicembre 2017 delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nelle imprese aderenti a Federdistribuzione.

SCIOPERIAMO PER RICONQUISTARE L’APPLICAZIONE DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI L AVORO CHE DIA DIGNITA’ ALLE LAVORATRICI ED AI LAVORATORI

Nessun commento:

Posta un commento