giovedì 10 luglio 2014

MANIFESTAZIONE PRESIDIO CASSINTEGRATI IN DEROGA


Il ricorso agli ammortizzatori sociali nella nostra regione nei primi 6 mesi del 2014 conferma una situazione di crisi pesante che dura ormai da 6 anni.

Con la prima tranche di finanziamento sono stai coperti gli ultimi mesi del 2013 e solo 548 domande del 2014 a fronte delle  oltre 5.000 presentate dalle aziende e non ancora autorizzate a causa della mancata copertura finanziaria da parte del Governo.

 

I lavoratori umbri coinvolti dalla cassa in  deroga sono complessivamente 11.500 di questi 3370 sono a zero ore , quindi senza reddito alcuno.

 

L’annunciata riforma degli ammortizzatori sociali, che peraltro riteniamo assolutamente  necessaria, non può essere utilizzata per ignorare l’esistente:   l’emergenza di tutela del reddito di chi oggi si trova collocato in cassa integrazione in deroga.

 

CGIL  CISL   UIL     UMBRIA       ritengono inderogabile sbloccare immediatamente  le risorse per  la copertura finanziaria da parte del governo.Governo che continua a non dare risposte, nonostante le sollecitazioni delle nostre organizzazioni e della conferenza delle regioni e per questo hanno

 

indetto una  manifestazione/presidio delle nostre strutture e dei lavoratori interessati che si terrà venerdì 11 luglio  dalle 10.30 alle 12.30 davanti alla prefettura di  Perugia in Piazza Italia.

 

 

Chiediamo inoltre alle Associazioni datoriali di assumere le loro iniziative per evitare il disastro della chiusura di centinaia di aziende del nostro territorio e evitare alle stesse imprese i rischi connessi ad una mancata copertura degli ammortizzatori sociali in deroga.

 

 

Per CGIL CISL UIL UMBRIA il presidio dell’11 luglio è il primo atto di  mobilitazione all’interno della ” Vertenza Umbria “ che annuncia un autunno molto caldo!


Nessun commento:

Posta un commento