mercoledì 29 ottobre 2014

AL TUO FUTURO QUANDO?


“Al tuo futuro quando?” è la campagna di sensibilizzazione della Fisascat Cisl Umbria – categoria del terziario e servizi e della Cisl Umbria che sta partendo in questi giorni. Nel corso della conferenza stampa di questa mattina, che si è tenuta a Perugia, la Fisascat Cisl e la Cisl regionale hanno illustrato le motivazioni per le quali si rende sempre più necessario per un lavoratore aderire a un fondo pensione chiuso e non percepire nell’immediato il Tfr in busta paga. 

Hanno preso parte alla conferenza stampa il segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra, il segretario generale regionale Fisascat Cisl Umbria Valerio Natili e il componente di segreteria Simona Gola. 

“E’ una partita di giro, quella proposta dal Governo –ha spiegato il segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra- per un giovane, scegliere di percepire il proprio Tfr in busta paga per incrementare i propri consumi, vuol dire togliere la possibilità per un domani di avere una pensione dignitosa. Quindi, no a un uovo oggi per nessuna gallina domani”.

Il segretario generale regionale Fisascat Cisl Umbria Valerio Natili ha sottolineato l’importanza di tornare in mezzo alla gente, non solo durante il lavoro ma anche nella quotidianità, per riempire di contenuti quelli che in molti casi sono slogan qualunquisti. “L’atteggiamento costruttivo della Fisascat Cisl – ha spiegato- tende a far maturare un’opinione propria dei lavoratori, perché quando c’è poca o cattiva informazione è possibile speculare su chi ne sa di meno. E’ quello che in alcuni casi è successo nel 1994, quando con la riforma delle pensioni si è passati dal sistema retributivo a quello contributivo. E che oggi, vede chi va in pensione percepire una retribuzione da fame”. Al lavoratore che aderisce ad un fondo pensionistico chiuso spettano da parte dell’azienda 20 euro al mese, che sono 280 euro l’anno. Questo vuole dire 8 mila 5 cento euro in trent’anni per il proprio futuro pensionistico. 

La campagna “Al tuo futuro quando” vedrà impegnata la Fisascat Cisl Umbria dal 1° al 3 novembreal Perugia a Pian di Massiano alla Fiera dei Morti, l’11 novembre a Todi alla Fiera di San Martino e il 14 novembre a Città di Castello nel corso della Fiera cittadina. I segretari e gli operatori saranno a disposizione per chiarimenti, informazioni e per un costruttivo confronto con i lavoratori e i cittadini. Per informazioni è possibile chiamare il numero 370.31.06.181 o scrivere alla mail fisascatumbria@gmail.com.




Nessun commento:

Posta un commento