giovedì 28 aprile 2016

Siglata l'intesa con il gruppo Coop Centro Italia e Superconti


Nella giornata di Mercoledì 27 Aprile 2016 le OO.SS. Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltucs Uil hanno raggiunto l'intesa con Coop Centro Italia ed il Gruppo Superconti in merito alla riorganizzazione del sistema della Logistica.
Tale riorganizzazione prevede 2 magazzini specializzati, uno a Castiglion del Lago per il settore generi vari ( gestito direttamente da Coop Centro Italia) ed uno a Terni specializzato nella distribuzione all'interno del gruppo ( dei generi freschi e freschissimi ).
La riorganizzazione si inserisce all'interno di un piano industriale triennale che prevede uno sviluppo della rete vendita sia a marchio Coop che Superconti, finalizzato a dare ulteriore slancio nei territori di Toscana, Umbria, Lazio in cui è presente il gruppo.
Nell'immediato, la scelta di diversificare i 2 magazzini determina di fatto un esubero complessivo di 82 unità che verranno ricollocate, una parte all'interno dei punti vendita di Coop Centro Italia, mentre un'altra parte dei lavoratori potranno essere ricollocati ( su base volontaria all'interno del magazzino di Terni che necessità di nuova forza lavoro).
Contestualmente Superconti ha provveduto ad aprire una procedura di mobilità volontaria con la previsione dell'utilizzo di ammortizzatori sociali conservativi al fine di favorire uscite anticipate verso il pensionamento, prevedendo incentivi economici per quei lavoratori che intendano accettare il collocamento a riposo o un'altra occupazione.
Nei prossimi giorni la Fisascat, unitamente alle altre sigle sindacali programmerà momenti informativi specifici con tutti i lavoratori al fine di illustrare nel dettaglio l'accordo raggiunto.
La Fisascat Umbria esprime la propria soddisfazione per il contenuto dell'accordo che  salvaguarda l'occupazione complessiva e pone il gruppo in una condizione adeguata per affrontare la complessa situazione di mercato in cui si trovano ad operare le aziende della grande distribuzione.

Nessun commento:

Posta un commento