giovedì 7 maggio 2015

La Fisascat è la prima categoria dei lavoratori attivi della Cisl

vi informiamo che nel corso dell'ultimo comitato esecutivo Cisl del 4 maggio 2015 la segreteria organizzativa confederale ha ufficializzato la chiusura dei dati del tesseramento 2014 di tutte le categorie della Cisl.

La Fisascat, la federazione sindacale di categoria delle lavoratrici e dei lavoratori del terziario, commercio, turismo e servizi della Cisl, nel 2014 ha registrato, con 320.578 iscritti, un incremento della base associativa del 5,44% rispetto al 2013. 

Con 16.537 nuovi tesserati la Fisascat diventa cosi la prima federazione della Cisl per numero dei lavoratori attivi iscritti, superando categorie che storicamente sono state fra le prime categorie degli attivi.

Il dato assume una rilevanza significativa soprattutto rispetto alle difficoltà economiche del paese ed alle crisi aziendali; l’anno appena trascorso è stato uno dei più pesanti per gli addetti dei diversi comparti del terziario privato, coinvolti inesorabilmente dalle numerose procedure di mobilità avviate dalle aziende in difficoltà per effetto della crisi e dello stallo dei consumi. 

Nonostante la recessione e le conseguenti ricadute occupazionali, è cresciuto comunque il consenso della base associativa alla Fisascat Cisl. L’aumento degli iscritti è in linea con l’andamento del tesseramento degli ultimi anni, in costante crescita, un risultato raggiunto soprattutto grazie all’impegno delle federazioni territoriali, dei dirigenti, dei quadri e dei rappresentanti sindacali nei luoghi di lavoro, ai quali va il ringraziamento di tutta la segreteria nazionale per il lavoro svolto.

Anche nelle ultime vertenze che coinvolgono migliaia di lavoratrici e lavoratori in tutta Italia, che vedono la federazione nazionale impegnata in prima linea – i 3000 addetti di Mercatone Uno e Auchan sono l’emblema della crisi che ha colpito il terziario - le federazioni territoriali e le rappresentanze sindacali stanno dando prova dell’impegno e della tenacia con cui a livello locale si tenti di limitare al massimo i danni delle procedure di licenziamento collettivo e della mancanza di piani strutturali di rilancio aziendale.

Il tesseramento raggiunge quota 
361.632per la F.I.S.T. - la nuova federazione italiana dei sindacati del terziario nata nel 2014 dalla sinergia della Fisascat con la Felsa, la federazione dei lavoratori somministrati, autonomi e atipici della Cisl – che prorpio in queste settimane sta concretizzando il percorso di costituzione delle federazioni regionali di categoria. 

Con l’occasione porgiamo i migliori saluti.

Nessun commento:

Posta un commento