mercoledì 30 settembre 2015

Distribuzione Cooperativa salta il tavolo del contratto nazionale



Si è concluso alle 13,30 di oggi, con un nulla di fatto,  il confronto per il rinnovo del CCNL distribuzione cooperativa.
Va detto che le premesse per un confronto finalizzato al rinnovo erano già poche, ma la giornata odierna se possibile le ha definitivamente allontanate.
La parte datoriale ha nuovamente confermato tutte le richieste già avanzate il 23 luglio in merito a:
Ridurre le maggiorazioni per il lavoro straordinario, festivo e domenicale (portandole alla stessa percentuale del contratto del commercio).
Ha ribadito la volontà di disciplinare il trattamento di malattia come nel contratto del Commercio.
Ed ha rincarato la dose chiedendo che i lavoratori assunti con il contratto a 40 ore settimanali ( che valeva per 4 anni per poi tornare a 38 ) dovevano mantenere per sempre questo regime orario.
Nell'incontro è stato ribadito che per il mondo coop le relazioni sindacali sono un valore aggiunto, ma a tali dichiarazioni di principio non è seguito un atteggiamento di volontà al confronto.
A questo punto si aprono inevitabilmente scenari foschi per il rinnovo contrattuale che molto probabilmente sfoceranno nella proclamazione di sciopero per le giornate del 7 Novembre e del 19 Dicembre.
Nei prossimi giorni pubblicheremo il comunicato unitario delle segreterie nazionali e nell'incontro del 9 Ottobre al Park Hotel valuteremo con i delegati il percorso da intraprendere.

Nessun commento:

Posta un commento