mercoledì 16 settembre 2015

Riparte il confronto per il rinnovo del Contratto Nazionale Distribuzione Cooperativa



Oggi mercoledì 16 Ottobre si è riunita la delegazione trattante di Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil in preparazione del prossimo incontro del 30 Settembre per la ripresa della trattativa.
Nell'incontro è stata messa in evidenza la difficoltà della trattativa in virtù delle prese di posizione che la parte datoriale ha illustrato nei precedenti incontri relativi ad una volontà di equiparare il contratto della distribuzione cooperativa a quello del terziario.
In particolare rispetto all'orario di lavoro, al trattamento della malattia ed alla equiparazione dei trattamenti economici per le maggiorazioni del lavoro festivo/ domenicale e straordinario.
Nei vari interventi è emersa una assoluta indisponibilità a procedere su tale strada e qualora nell'incontro del 30 le richieste datoriale non dovessero cambiare, si intraprenderà un percorso di agitazione finalizzato alla proclamazione di 2 scioperi così come previsto nel settore di FEDERDISTRIBUZIONE.
In questa fase, in cui è messo in discussione il ruolo delle parti sociali, della contrattazione e della rappresentanza è necessario agire nel modo più unitario possibile.
Nei prossimi giorni illustreremo le iniziative unitarie che Fisascat/Filcams/Uiltucs porranno in essere in Umbria 

Nessun commento:

Posta un commento